Si sapeva che sarebbe stata dura. Durissima, ma il carattere d'acciaio dei Celts è stato prevalente, e così riusciamo a portare a casa un pareggio che, visto le numerose assenze (Paolo, Bosca, Aldo e Tiozzo), la squadra avversaria sempre fortissima con Donà e Ravagnan, classe 90', oltre al gruppo storico delle Spugne, e un primo tempo folle ci va più che bene. Conto aperto con la sfortuna, come vedermo.
Primo tempo: I Celts partono con due prestiti: Lorenzo Gianni, free agent, e Zampaolo, dai generosi Sharks. Poi il gruppo storico Ghirarz, Matteo, Brian e Chaina. Inizio shock, dopo 20" è Michele Zennaro che si fà stregare da un Ghirarz fantastico in più riprese. I Celts sono contratti, e la Svezia ne approfitta, guadagnandosi un calcio di rigore per un fallo di mano di Zampaolo. Si prende la responsabilità Michele, che però viene stregato da Ghirarz che respinge il penalty. Ancora Ghirarz protagonista su una mischia, dove il nostro portiere deve respingere da terra quattro tiri delle Spugne, che rischiano la beffa con la traversa, prima della giornata, di Brian. Al 25' però il meritato vantaggio delle Spugne con Donà, lasciato solo dalla difesa dei Celts, che chiudono a 75 minuti la loro imbattibilità. I Celts capitolano con una bomba di Marangon due minuti dopo. La palla carambola sul volto del povero Ghirarz entra in rete dopo aver preso il palo. Il 2a1 dei Celts è imminente, con una bella azione di rimessa fatta da Matteo, e concusa da Pippo. 3a1 di Marangon che sfrutta una amnesia della difesa, ma matteo di contropiede segna il goal del 3a2 che ci tiene ampiamente in corsa.
Secondo tempo: I Celts trovano la calma giusta, e iniziano a giocare alla loro maniera, e lasciano più riposo al loro portiere, bombardato nel primo tempo. Dopo un avvio cauto, è Lorenzo Gianni a fare un goal molto bella dopo una serpentina con un destro che sorprede Voltolina. I Celts controllano bene, e vanno vicini al goal a più riprese, finchè, dopo il secondo palo di Brian, vengono beffati da Ravagnan, che approfitta di un rimpallo e batte Ghirarz. Ma i Celts non stanno a guardare, e provano continuamente a pareggiare. Ma prima Brian fallisce un comodo tap-in, poi Matteo va vicino al coast to coast, e ancora il generoso Brian prende il terzo legno. Ma poi a 6' dalla fine con una magia delle sue beffa Voltolina direttamente da rilancio di Ghirarz. 4a4, con i Celts che si chiudono in difesa, e corrono pochi rischi, grazie alla ritrovata sicurezza di Zampa e Chaina, oltre ad un Pippo e Matteo che si sono sacrificati tanto. Finisce 4 pari, risultato a mio avviso giusto, anche se abbiamo sofferto troppo, nel primo tempo.
Pagelle:
Ghirarz: 8: Mostuoso nel primo tempo quando para tutto, e addirittura un rigore. Subisce solo 4 reti, record positivo stagionale.
Chaina: 6: Il capitano guida la squadra bene, anche se in campo talvolta sbaglia, rimedia con la sua possenza fisica.
Zampaolo: 6.5: Fatica ad abituarsi alla nuova squadra, ma quando lo fa migliora e di molto il proprio gioco.
Pippo: 7: Partita di sacrificio per Emilio, che però trova la via del goal comunque. Corre e gioca nel complesso bene.
Lorenzo: 6.5: Il suo arrivo all'ultimo minuto viene compensato da un ottima prova in crescendo.
Matteo: 7.5: Sono stufo di ripeterlo, ma con lui in campo è un'altra cosa. Altro goal di ottima fattura e partita da campione.
Brian: 6.5: Media per una partita da 5.5, dove paga il suo lungo stop, e il goal ddel 4-4 da 7.5, per belezza e importanza.
I Simpsons non fanno sconti: I Simpsons, con la vittoria di oggi per 13-7 contro il Sottomarina, nell'altro derby di giornata, vincono la Regular Season. Troppo forti Enrique e soci er un Sottomarina che nella prossima settimana si giocherà tutto. La prossima partita sarà Lunedì, tra Aristocraics e Sharks, dove si capirà meglio quale potrà essere la quarta qualificata.
Questa la classifica aggiornata
1)Simpsons 22 82 44 +38 9
2)Celts 17 61 51 +10 9
3)Svezia 16 62 41 +21 8
4)Sottomar 10 43 57 -13 8
5)Aristocr. 7 50 62 -12 8
6)Sharks 0 38 87 -49 8
Simpsons già matematicamente primi, mentre al 99 % la seconda semifinale sarà la rivincita di oggi: Celts e Svezia infatti possono al massimo cambiarsi le posizioni, mentre il Sottomarina può ancora in teoria arrivare terzo, se le Spugne perdono sia con lo stesso Marina e sia con gli Sharks, che in virtù dei 7 miuti ancora da recuperare con il Marina sono in teoria ancora qualificabili, e nella partita con le Spugne il Marina vinca con 6 goal di scarto.