Doveva essere una semifinale piena di luce, e invece le ombre hanno impedito che la partita finisse regolarmente, ma già precedentemente era successo un po' di tutto: prima un frainteso sull'orario della partita ha fatto slittare la stessa di un'ora, poi il nervosismo aumenta fino all'esasperazione per il comportamento ridicolo dei guardiani che ci mandano a casa prima del previsto. Si decidera a breve come risolvere la questione.
Primo tempo: La partita parte ad un ritmo comprensibile per il ritmo della partita, poi vanno bene le Spugne che impegnano Ghirarz in due strepitose parate. E alla prima vera azione per i biancoverdi gli stessi passano in vantaggio: una staffilata incredibile di Matteo ci porta in vantaggio. I Celts sono imprecisi ma riescono ad arginare bene la reazione delle Spugne, che però passano su un azione di corner dove Ghirarz è incolpevole. I Celts sembrano subire l'entusiasmo Svedese, ma poi Tiozzo riesce nell'impresa di battere Voltolina per un clamoroso goal, e il vantaggio Celts. La Svezia è all'assalto, ma Ghirarz in due occasioni salva il risultato, sull'ultima si scatenano le proteste delle Spugne per un presunto goal fantasma di Michele,ma DeMarchi decide di non convalidare il goal. Con questo controverso episodio si chiude il primo tempo.
Secondo tempo: L'inizio è esplosivo, ma soprattutto per i Celts, i terzo goal è un altro capolavoro di Brian, che finalizza al meglio un ottima azione corale. Reazione immediata delle Spugne con Michele Zennaro, che batte Ghirarz per il 3a2 da pochi passi. Ma il goal forse del torneo è il 4a2 di Pippo che con un clamoroso coast to coast batte l'incolpevole Voltolina. Celts che vanno addirittura sul 5a2 con un goal di Brian, che porta a casa la doppietta. Le Spugne allora si gettano all'assalto e riescono a trovare quasi subito il 5a3 con Marco Zennaro, quindi si deve scatenare Ghirarz in 2-3 occasioni, per poi capitolare per la 4^volta su un bel tiro di Michele Zennaro. Le Spugne attaccano ancora, ma poi arrivano i soliti tegna dell'astoria a rovinare la festa: tutti al buio e a casa. Mancano ancora 15' circa alla fine della partita, vederemo come risolvere velocemente la questione. Comunque con l'Astoria abbiamo chiuso, questo è sicuro. Da segnalare ben tre legni per i Celts.
Pagelle:
Ghirarz: 8: Monumentale in almeno tre occasioni, sembra essere in forma perfetta. Per segnare servono solo delle imprese.
Aldo: 7.5: Partita di grande sacrificio in difesa, dove per passare serve proprio una giocata spettacolare.
Tiozzo: 7: Magari è un po' troppo incisivo, ma il suo goal del 2a1 è troppo importante per passare inosservato.
Pippo: 7: Reduce da un infortunio da il meglio di sè. Meraviglioso il goal del 4a2. Davvero un cuore grande così
Chaina: 6.5: Quando fa il suo gioca, ma è lui la vera anima della suqadra, come spesso sottolineato.
Matteo: 7.5: Poveretto, fa una faticaccia incredibile dando un enorme mano ai suoi compagni. Un goal fenomenale per il vantaggio
Brian: 8: Doppietta di grande fattura per il nostro attaccante, per il resto Bri resta il grande giocatore che tutti conosciamo.
Finirà così... ai posteri l'ardua sentenza!