I Celts tornano in campo dopo oltre due settimane in una partita molto goliardica che vede i Celts (Duck, Stevens, Piu, Pippo e Ghirarz) contro la storica classe del '90 del liceo Classico, che hanno visto in campo Chinaglia, Luca Ballarin, Fornaro e Ravagnan. Grande assente Chaina, che però non è un abituè della spiaggia, almeno stando a sentire i suoi compagni. Partita che vede subito il leggero infortunio di Piu, dopo che però aveva già segnato una tripletta. Entra cosi in porta Duck che fa almeno due parate importanti, mentre Stevens esce in campo per realizzare anche lui 2 gol. Finisce con una vittoria mai messa in discussione, contro avversari con la quale si è deciso di condividere il campo e nulla più.
La partita: I Celts partono subito forte e praticamente dopo un minuto passano subito in vantaggio con un tiro di Pippo che fulmina Leo in porta. Vantaggio che viene subito bissato grazie a Ghirarz che vince un rimpallo e scarica in porta vuota. Avversari che stanno a guardare e non creano problemi a Stevens in porta, che può controllare con calma le poche occasioni create soprattutto da un buon Chinaglia. Arriva però il 3-0 con Piu che sfrutta un errore della difesa e segna il 3-0, subito rimarcato con il gol del 4-0 dove chiude un confronto con Fornaro scaricandoin porta con forza. Gli avversari poi trovano con l'acciaccato Luca Ballarin il gol del 4-1, che viene però subito aggiustato dal gol di Pippo che trova il 5-1, anche se gli avversari poi subito dopo trovano il gol del 2-5 con il primo gol di Chinaglia in partita. Piu poi subisce un fallo comico dalla rete, inciampando sulla rete, ma si rifà e prima di uscire affaticato, segna il gol del 2-6. I Celts rimediano al cambio di Piu con Duck in porta e Stevens a fare le magie fuori, infatti dopo pochi secondi trova subito una bella azione che porta al vantaggio di 5 reti, mentre Duck mette a referto due parate degne di nota. Arriva poi l'8-2 di Ghirarz che davanti a leo gli tira addosso ma il rimpallo capita direttamente in porta. Vittoria in tasca e spazio all'accademia, intanto ancora Chinaglia è concreto portando a 3 le reti della sua squadra. Stevens segna il suo secondo gol personale portando a nove i Celts, seguito a ruota dalla bomba di Pippo che perfora le mani a Ballarin e segna il 10-3, seguito poi da una incertezza di Duck che permette a Leo il gol del 4-10. Il risultato assume le dimensioni finali con l'undicesima rete, quarta di Pippo, che poi fornisce a Ghi il passaggio del gol a porta vuota per il definitivo 12-4, tra le risate e smorfie di stanchezza.
Pagelle:
Duck: 7: Senza paura anche di tiri potenti si rende almeno per una volta utile ;)
Stevens: 7.5: Fa le magie fuori lottando sempre e toccando la palla con dolcezza
Piu: 7: Segna una precoce tripletta, ma getta la spigna troppo presto
Pippo: 8: Anche in una insignificante amichevole da il massimo
Ghirarz: 7: La forma e il piede è quello che è, però segna una tripletta.
Domenica alle ore 15.00 la prima casalinga dell'Union CS che inaugura il campionato contro l'Union Quinto, storico avversario dalla campagna trevigiana con la quale c'è una forte rivalità sia con i tifosotti locali, sia con il loro giornalista e webmaster del loro sito, ossia Alberto Duprè, che criticò (Rosicando parecchio) il comportamento degli Ultras dell'Unione nella storica finale playoff vinta per 1-2 ai supplementari col rigore di Ragusa all'ultimo secondo del secondo tempo supplementare. I tifosi della curva sud poi risposero a questo campione del giornalismo con un eloquente "Duprè vai in f**a de to mare" nella partita contro la Viterbese. Sempre in quel campionato ci fu una celebre rissa tra l'allora capitano dell'Unione Rizzi e il loro presidente che dopo aver provocato per tutta la partita il nostro ex capitano, venne alle mani con lo stesso 11 granata, che venne poi espulso. Insomma ci sono molti ingredienti, oltre alla curiosità per la nuova squadra di Scarpa che ha convinto anche in Coppa Italia contro il Rovigo (prossimo avversario il Kras Repen, gli sloveni della serie D, in casa al Ballarin il 15 Settembre), e all'inizio del campionato che è sempre un motivo per tifare, e farlo bene. Dunque, tutti in curva domenica a tifare la magica Union CS, contro l'Union Quinto di Treviso! (vedi banner a lato)