Guardando i calendari, ancora prima dell'inizio del torneo, sembrava che questa partita fosse una sorta di amichevole, da giocare solo per onor di firma. I Simpsons erano favoriti alla vigilia, ed era lecito aspettarseli ad almeno 6-7 punti, mentre gli Sharks sembravano spacciati, non certo comunque in grado di giocarsi in un incontro secco la qualificazione. E invece questa partita si giocherà con l'ansia di vincere, a tutti i costi, per arrivare nel top 4.
Precedenti: 28-9. Questo il risultato, sommando i 2 precedenti, tra Sharks e Simpsons, logicamente favorevole a quest'ultimi. All'andata finì, visto anche il precedente disastro contro la Svezia, abbastanza bene: un 11-3 che lasciava traspirare qualcosa di buono (infatti le successive prestazioni dimostrarono dei buoni Sharks, che perdettero di misura con Celts e Marina). Nel ritorno non servì nemmeno Ghirarz in porta, infatti finì, su un campo ghiacciato il 5 gennaio, 15-6. Sharks davvero brutti e inconcludenti, in quell'occasione, forse vittime di qualche confusione all'interno della squadra. Cose forse ancora non risolte adesso, ma... i risultati danno ragione agli Sharks, che sono ancora in gioco nonostante numerose polemiche. Serve un impresa, ma chi lo sa...
Pronostico: Nonostante la sconfitta, i Simpsons in emergenza hanno dimostrato che se la possono benissimo giocare anche con la Svezia. Logico quindi dare fiducia a questa squadra, che pare più coesa e unita rispetto a degli Sharks con qulche tensione interna. Anche la forma tende dalla parte dei gialli, ma i neri hanno già dimostrato che nelle difficoltà possono emergere, a meno di perdere la testa, in senso metaforico, come nell'ultima occasione contro il Marina, una partita in pugno poi persa malamente. Ma siccome ogni partita fa storia a se... aspettiamoci il colpaccio. O forse è davvero improbabile. Chi lo sa?