Ormai è ufficiale: la finale della II Celts Cup si svolgerà LUNEDI 1 GIUGNO ALLE ORE 21.00 CAMPO ASTORIA 2. Questa data viene indicata visto che Martedì 2 si starà a casa (festa della Repubblica e Anniversario dei mitici episodi di George Louis), quindi è preferibile ad un sabato sera, dove prevalgono esigenze note un po' a tutti, e che vanno discusse in altro luogo. Cominciamo a prepararci alla finale, mentre ricordo a Brian che quando può sarebbe gradito che mi passasse i video della Semifinale, ripercorrendo il cammino svolto dalle due squadre, per arrivare in questa finale. Scheda un po' particolare dove cercheremo di dare più spazio a curiosità e anedotti, mischiate ai risultati noti un poì a tutti.
Celts: Il torneo inizia in "discesa", almeno guardando il calendario. Si parte contro gli Sharks, che hanno ritrovato Pippo, ma restano ancora inferiori, almeno dai primi giudizi. Piove sul bagnato invece per i Celts, che vedono Aldo svogliato, Davide assente (in)giustificato e Brian infortunato. La squadra è composta da Ranieri e Gianni Lorenzo, determinanti, assieme alle Parate di Ghi, alla vittoria per 6-5, sofferta ma meritata. La seconda partita è la prima giocata con tutti gli effettivi: Avversari i Simpsons, superati per 5-3: vendetta consumata dopo la triste finale della prima Celts Cup. La gloria và ad Aldo e Tiozzo, che trovano stimoli incredibili e giocano forse la loro miglior partita. Nella terza giornata invece i Celts affronano il Marina. Partita sulla carta equilibrata, ma in realtà non sarà così. 7-2 con 7 gol firmati da Matteo, implacabile davvero in quell'occasione. La difesa continua a reggere alla grandissima, e così si stacca già il biglietto per la Semifinale. Qui il destino delle 2 squadre si re-incrocierà. Già qualificati, i Celts si rilassano assai, e subiscono il più classico dei pestoni dal New Team, che ridicolizza gli Hoops per 5-3. Risultato piuttosto giusto contro dei Celts accaldati e stanchi, con la testa altrove. Nella 5 partita, prove tecniche di finale, con le Spugne che battono 5-4 sul filo di lana i Celts. Nella semifinale i Celts devono tornare alla vittoria, e diopo il thriller della partita, riescono con Matteo e Big Raule a trovare le forze necessarie per inchiodare al tappeto 4-2 il Marina e a volare in finale.
Spugne: Si parte con il desiderio di vendetta, con la speranza di alzare al cielo la coppa. L'inizio è però di paura: contro il New team stanno per molto sotto, fino a riuscire ad aggiudicarsi la partita per 6-4. Il secondo turno è invece contro il Marina, si gioca in una calda Mattina, e le spugne si impongono per 7-5, dando una grossa delusione a Ionut e Soci. Tutto facile nella terza giornata dove si divertono per 10-4 contro gli Squali. La quarta giornata, di sera, rischia di essere una Istanbul. Avanti 3-0, si fanno raggiungere sul pari dagli Simpsons, prima di essere trascinati dal solito Marangon sul 5-3. Subiranno invece un gol in più contro i Celts, ma i gol fatti restano uguali: 5-4 e tutti a casa. Nella semifinale tornano i Simpsons, ma non cambia la sostanza: 7-2 fin troppo generoso e biglietto per la finale staccato.
Statistiche: (V= VINTE, P: PERSE)
Cammino Celts: V-V-V-P-P-V
Cammino Spugne: V-V-V-V-V-V
Gol Fatti Celts: 29
Gol fatti Spugne: 40
Gol subiti Celts: 22
Gol subiti Spugne: 22
Classifica Marcatori:
16 Sanavia Matteo (Celts)
13 Michele Zennaro (Svezia)
12 Rocco Bullo (Sottomarina)
12 Penzo Emilio Filippo (Sharks)
12 Marangon Luca (Simpsons)
11 Andrea Marangon (Svezia)
9 Lorenzo Bellemo (Svezia)
7 Fornaro Michele (New Team)
7 Enrique (Simpsons)
6 Biasiato Nicolò (New Team)
6 Andrea Padoan (Sharks)
4 Rich (Sottomarina)
4 Gagliardi Enrico (Sottomarina)
4 Nicola De Bei (Simpsons)
4 Stefano Zennaro (Svezia)
3 Davide Bellemo (Celts)
3 Chessari Alessandro (Sottomarina)
3 Autogol
3 Enrico Bielo (Simpsons)
2 Dolfin Gabriele (Simpsons)
2 Sambo Mattia (New Team)
2 Pugiotto (New Team)
2 Fiornetin (Sharks)
2 Tiozzo Giacomo (Celts)
2 Raule Giacomo (Celts)
2 Marco Zennaro (Svezia)
1 Francesco Dolfin (Simpsons)
1 Micheal Tiozzo (Celts)
1 Daniele Sambo (Sottomarina)
1 Lorenzo Gianni (Celts)
1 Ranieri Alberto (Celts)
1 Dal Cio (Simpsons)
1 Zampaolo Niccolò (Sharks)
1 Ravagnan (Sottomarina)
1 Ciriello Luca (Sharks)
1 Andrea Tiozzo (Marina)
1 Nicolò Demarchi (Sharks)
1 Pescarini Ionut (Marina)
1 Pattarello Davide (Marina)
1 Tiozzo Stevens (Celts)