martedì 10 novembre 2009

Chioggia Celts-Sottomarina 5-1: Sempre meglio!

I Chioggia Celts riescono a vincere per la quarta volta di fila battendo un coriaceo Sottomarina per 5-1. Partita caratterizzata da un forte vento che non ha impedito però il regolare svolgimento dell'incontro. I Celts sono stati molto bravi a gestire le fasi delicate dell'incontro e a punire il Marina nell'unico momento di sbandamento a metà del secondo tempo. Nel finale i Celts gestiscono bene e puniscono forse oltremodo il Sottomarina.

Primo tempo: I Celts (Ghirarz, Matteo, Piu, Tiozzo, Aldo, Pippo, Brian) partono bene, nonostante un forte vento che impedisca di giocare regolarmente a palla a terra, quindi si cercano soluzioni alternative, che il Marina sfrutta bene grazie al vento favorevole che permette lanci molto lunghi al loro ottimo portiere Pattarello. Le prime occasioni sono infatti di marca Marina, ma Ghirarz e la difesa sono sempre molto attenti. Occasioni buone ci sono anche per i Celts, ma Pattarello è sempre molto bravo e attento. Il Marina si fa pericoloso con un tiro di Ionut ben respinto da Ghirarz, poi arriva il gol del vantaggio neroverde: Piu viene saltato molto bene da Fabio che poi mette in mezzo per Fuolega che anticipa Aldo e insacca. Una botta per i Celts che rischiano di subire anche il secondo gol ma prima Ghirarz e poi Aldo evitano il raddoppio. I Celts poi spingono prima Pippo chiamo due volte al miracolo Pattarello, poi è Brian che servito meravigliosamente da Piu scarica in porta una bomba imparabile per il pareggio. I Celts continuano a macinare gioco e metri e su uno schema direttamente da rimessa laterale trovano al 29' il gol del vantaggio: Piu e Matteo sulla fascia destra si intendono a mervaglia e quest'ultimo trafigge l'incolpevole Pattarello: 2-1 è il risultato finale del primo tempo.

Secondo tempo: I Celts partono a meraviglia e impegnano in più di una circostanza la difesa guidata da uno spento Ionut, in più di un caso è Pattarello a dover salvare i suoi. I Celts hanno molte buone occasioni che però non vengono sfruttate, ma neanche il Sottomarina non riesce a far grossi danni. Un tiro di Pattarello esce di pochissimo a circa la metà del tempo, poi i Celts si scatenano e con Matteo trovano il gol del vantaggio: scarta Ionut che scivola e forse subisce fallo e con grande freddezza davanti a Pattarello non sbaglia. Il Marina si getta in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe l'incontro, ma Ghirarz è bravissimo in almeno tre occasioni a salvare i suoi, che grazie anche ad un gioco impostato molto bene in difesa possono fare qualche azione molto importante: come nell'occasione del quarto gol dove dopo una lunga azione impostata molto bene è Matteo a segnare il gol che sembra chiudere le ostilità. Il Marina infatti crede alla rimonta ma dopo si spegne sul palo di Fuolega la speranza, che viene distrutta del tutto con il gol di Aldo del 5-1.Celts che vincono, convincono, e volano al primo posto a più 6 dai Galacticos.

Pagelle:
Ghirarz: 8: Grandissime parate e sempre grande attenzione: è tornato insuperabile
Tiozzo: 7.5: Sempre molto ordinato e attento in difesa dove passare è quasi impossibile
Piu: 8: Sempre con le sue infinite doti tecniche rende un incubo la partita degli attaccanti.
Aldo: 7.5: Sbaglia (e lo ammette) sul primo gol, ma da li si sblocca con una grinta implacabile.
Pippo: 7: Si sacrifica e crea gioco e idee, ma non riesce a buttarla dento in almeno 3 occasioni.
Brian: 8: Sempre il solito corridore, sgancia una bomba che da fiato ai Celts. Poi fa il suo lavoro.
Matteo: 8.5: Tripletta e una solita grandissima vena agonistica che lo rendono invincibile.

Classifica (a dopo per quelle marcatori)
Celts 12 4 35 12 +23
Marina 7 4 28 13 +10
Galacticos 6 3 23 21+2
Sharks 4 4 18 22 -3
Simpsons 1 2 6 7 -1
UISP 1 2 6 20 -14
Spugne 0 1 1 4 -3
City 0 2 7 20 -13

DA GIOCARE: Spugne-City, Uisp-Galacticos, Spugne-Simpsons, Simpsons-City, Spugne-UISP (in grassetto quelle dell'ultima gioranta)