I Celts iniziano alla grande la terza edizione della Celts Cup con una vittoria per 9-6 contro i Galacticos, la squadra di Devis che ha sostituito il Chioggia United, la cui posizione verrà chiarita in base a quante squadre giocheranno. Sicuramente sono 6 (Marina e Simpsons giocheranno Lunedi), le Spugne e i Ciosoti ci sono. Quindi verrà presa una decisione più avanti nelle ore. Ma intanto godiamoci questa vittoria: netta contro avversari non irresistibili ma che comuqnue sapranno dire la loro. Trascinatore Pippo (poker) e un clamoroso Stevens, tripletta con gol da cineteca. Brian e Tiozzo completano la festa.
Primo tempo: I Celts (Ghirarz, Tiozzo, Aldo, Brian, Pippo e Stevens) provano a partire per il terzo anno di fila con una vittoria. Questa volta gli avversari non sono gli Sharks, ma sono i Galacticos, rappresentati dal Capitano Devis. Nei Celts mancano Piu e Sanavia, fermato a letto dalla febbre. La partenza dei Celts è convincente, e dopo pochi minuti trovano con Pippo il gol del vantaggio: bella triangolazione e per Pippo è facile realizzare il gol del vantaggio. Dopo poco arriva il raddoppio: Stevens è bravo a realizzare in mischia la rete del 2-0. In contropiede i Celts sbavano un po' e quindi in azione di 2vs3 i Galacticos tornano ad un gol di distanza. I Celts non perdono la testa e ripartono a testa bassa, pur concedendo qualcosa di troppo nelle ripartenze Blancos: Ghirarz è molto bravo in almeno 2-3 occasioni. In avanti invece l'intesa funziona alla meraviglia, ma è un assolo di Pippo a regalarci il gol del nuovo vantaggio: bravissimo a partire in velocità e ad incrociare beffando il portiere avversario. Nel finale di tempo i Galacticos con Naccari trovano al rete del 2-3 sempre in azione di ripartenza. Non ci sono altre occasioni e si va al riposo sul 3-2 per gli Hoops (nome in inglese della maglia a strisce orizzontali bianco-verde).
Secondo tempo: Si parte con i primi 3 minuti un po' in affanno, poi i Celts salgono in cattedra, e creano il vantaggio che verrà gestito fino alla fine: arriva il gol del 4-2 con Pippo, che si porta a casa il pallone con un gol che dimostra la sua posizione in campo sempre determinante. Crollano gli avversari, che però colpiscono anche un palo, e che vengono puniti da Tiozzo per la rete del 5-2. Sotto porta Giacomo non sbaglia e porta a casa la sua prima rete nel torneo. Il sesto gol è firmato da Stevens, ed è il gol della giornata: tiro dal limite dell'area che si va a collocare sotto l'incrocio. Arriva anche il settimo gol, primo della stagione per un Brian che può far meglio, ma che intanto si sblocca. I Celts poi sono un po' appagati e con due sbavature della difesa vanno sul 4-7, finchè Stevens trova con un gol a porta vuota il gol dell'8-4, che diventa 8-5 con un azione prolungata dei nostri avversari, che poi provano senza convinzione a riaprire il match. Così negli ultimi secondi Pippo trova il suo poker personale (come nella scorsa Celts Cup) e Devis, a recupero innoltrato, trova il gol del 6-9, risultato con il quale finisce la partita. Primi tre punti per i ragazzi biancoverd, promossi con riserva i nostri avversari, che daranno filo da torcere a molte squadre.
Pagelle:
Ghirarz: 7: Prestazione convincente senza errori: sicuro in molte occasioni
Aldo: 7.5: Grande rocciosità in difesa, anche in attacco se c'è bisogno. Paga una sbavatura.
Tiozzo: 8: Segna un gol, ma il meglio di se lo da in difesa: ordinato e pratico.
Brian: 7: Si mette al servizio della squadra facendo il "lavoro sporco". Utile e sacrificato.
Stevens: 7: In attacco sembra un Matteo dei tempi d'oro, ma nel suo ruolo è un po' indeciso.
Pippo: 9: Strepitosa sia a forma sia i gol: se poi è addirittura preciso sotto porta, allora siamo al sicuro.
La situazione: Sharks a 1 punto assieme ai Ciosoti, Celts a 3 e Galacticos a 0: queste le squadre che sicuramente giocheranno il torneo. Lunedì si giocherà invece Marina-Simpsons, quindi le squadre sono almeno 6. Chioggia Utd è disponibile alcuni sabato, le Spugne lo sono e i Ciosoti anche, ma questa partita non sa da fà. Probabile a questo punto l'innesto di una decima squadra in modo da far giocare tutti, e le partite di questa settimana recuperate a data da destinarsi. Questa è comuqnue solo una ipotesi.