Stanno uscendo le prime notizie sulla terza edizione della Celts Cup. Una edizione che non sarà una pagliacciata, come qualcuna ha (scherzando) insinuato, ma invece, con l'aiuto di tutti, cercherà di confermarsi e di dare uno slancio anche per edizioni future, dopo le prime due edizioni che, seppur siano state costellate da alcuni problemi organizzativi, si possono dichiarare un successo. In seguito, le notizie che posso già dichiarare per certe, previo che tutte possono essere discusse in delle riunioni tra giocatori e capitani delle squadre.
Squadre: L'obbiettivo, con la collaborazione di Padoan degli Sharks, è quello di avere non più 6 ma 8 squadre. 4 delle storiche hanno già detto si. Queste sono, oltre ai Celts, gli Sharks, i Simpsons e il Sottomarina. Certo il forfait del New Team, mentre è quasi sicuro quello delle Spugne, squadra che si può dichiarare sciolta, ormai, ma che si faranno vari tentativi per portarla, grazie magari a Marangon, e Michele Zennaro, pur cambiando molti giocatori. 2 invece le novità già ormai sicure, le squadre trovate da Andrea Padoan. La prima sono la UISP, quindi giocatori affiliati, si deduce, alla famosa società dilettantistica Marinante. Tra i giocatori ,almeno come si vede dal sito Sharks, che li hanno battuti 2 volte 8-5 e 12-11, Gibin, Cegion e Polello. L'altra squadra sono invece i "Ciosoti", di cui però si ha solo la notizia che hanno perso contro gli Sharks per 10-8 ai calci di rigore. L'altra (o le altre 2) squadre potrebbero essere il Classic Ginnasio, nuova denominazione di una squadra che potrebbe avere come capitano Ranieri, che tornerebbe così dopo la sfortunata esperienza degli Aristocratics. Un'altra possibilità potrebbero essere Zatta e Buleghin, o altri giocatori che potrebbero creare una squadra.
Formula: Sicuro che si giocherà ad andata e ritorno, che le squadre siano 6 e 8. Confermati anche i 2 tempi da 30', mentre è ancora da decidere se si giocehranno i play-off a fine campionato e se vincerà la squadra prima alla fine del girone all'Italiana. Potrebbero esserci novità nei campi: se si troveranno tariffe migliori, tutti andremo a Borgo S.Giovanni. Qui molto si deve a Padoan e alle sue conoscenze. Altrimenti, si rimarrà nella sede dell'Astoria. Per quanto riguarda le squadre e i numeri di giocatori, dovrebbero essere sempre 8, con la possibilità di apportare un numero limitato di cambi all'interno della rosa, tutto logicamente questo è da decidere, come ripeto, in una riunione tra i capitani, che verrà fissata la prossima settimana.
Orari: L'ultimo passo di questo post sono gli orari di gioco. E' ormai impossibile che tutte le squadre siano disponibili il Sabato pomeriggio, che è il giorno in cui giocano le Juniores. Quindi verranno vagliate altre date. Stuzzica quella del giovedì sera, in alternativa anche a qualche pomeriggio o ad altre serate, molto dipenderà anche dal clima, non certo clemente d'inverno. Comuqnue sia, si giocherà mezz'ora a tempo, e l'unica regola, visto che ogni squadra ha i suoi problemi, è quella di giocare nell'arco della settimana, che parte dal sabato. Quindi anche giocare il venerdì sera sarebbe valido, ossenò se non verrà giocata, ogni squadra prenderà 0 punti. Questo un ipotetico calendario, per chiudere, considerando che la prima giornata dovrebbe essere da sabato 10 ottobre.
Calendario:
10 Ottobre (prima giornata)
17 Ottobre (2^ Giornata)
24 Ottobre (3^ Giornata)
31 Ottobre (4^ Gioranta)
7 Novembre (5^ Giornata)
14 Novembre (6^ Giornata)
21 Novembre (7^ Giornata)
Fine girone andata
24 Novembre (Semifinale C.League)
28 Novembre (8^ Giornata)
1 Dicembre (Finale C.League)
5 Dicembre (9^ Gironata)
12 Dicembre (10^ Giornata)
19 Dicembre (11^ Giornata)
Pausa Natalizia
9 Gennaio (12^ Giornata)
16 Gennaio (13^ Giornata)
23 Gennaio (14^ Gennaio)
30 Gennaio (Semifinale play-off)
6 febbraio (Finale)
Celts League: E' un idea che stuzzica ed è stata approvata da varie parti. Quella di far giocare le squadre prime 4 nel girone di andata una sorta di coppa Italia sullo stile della pallacanestro. Le date le vedete nel calendario e sarebbero di Mercoledì/ Giovedì, e sarebbero una semifinale e finale secca. Questa è però tutto da vedere.