mercoledì 4 agosto 2010

Chioggia Celts- Amsterdam 1-2: Alto rammarico

I Celts, che dovevano giocare due partite contro Amsterdam e Lionello, alla fine si ritrovano a giocare solo la partita contro gli olandesi, visto che l'altra sfida è stata rimandata in quanto i due campi occupati dalle 19.00 in poi. Dunque ieri i Celts hanno avuto modo di misurarsi solo contro i terzi della classe, ossia l'Amsterdam, perdendo per 2-1 dopo aver giocato nel complesso una buona partita, che poteva fruttare almeno un pareggio. Mai come in questa partita sono stati decisivi gli episodi, dove i tiri in porta sono stati davvero molto pochi in ambi due i casi. Celts che escono ancora una volta con la consapevolezza di potersela giocare contro tutti, intanto la partita di oggi contro la Spagna (giù il calendario) diventa un vero e proprio testa a testa per evitare il primo preliminare, che anche se non si giocherà più il sabato (come pare), resta sempre una partita in più nella strada verso le fasi che più ci competono.

La partita: Celts che per rimpiazzare Pippo optano per Davide ed una novità assoluta, ossia il compagno di classe di Aldo Enrico Bertotto, che dopo una partenza dalla panchina entra ed esce solo negli ultimi 5 minuti di gioco. Formazione base con Ghirarz, Piu, Stevens, Davide e Matteo; pronti subito per i soliti cambi rapidi Tiozzo, Aldo e il già nominato Bertotto. I Primi cinque minuti sono davvero scialbi, senza nemmeno un tiro in porta, in cui lo spettacolo tarda davvero ad arrivare. I Blu olandesi poi iniziano a mettere in difficoltà la squadra rosa iniziando a premere sull'acceleratore, e serve un buon intervento di Piu per sbrogliare la matassa. Gol che arriverà comunque dopo quando una bella azione veloce viene punita con un perfetto rasoterra con Ghirarz in uscita. 1-0, ma Celts che dopo un iniziale sbarellamento con Ghirarz, grazie al prezioso aiuto di Aldo, abile a far scappare la palla dall'area. Celts che iniziano ad avvicinarsi dalle parti di Venezia, anche se finora senza convinzione. Serve una bella giocata di Bertotto che trova l'angolo lontano con un tiro che beffa Venezia e trova il pari a quota 1. Celts che nel finale di tempo avrebbero una ghiotta punizione dal limite, ma Bertotto non vede Aldo che sarebbe stato a porta vuoto e calcia addosso alla barriera. 1-1 all'intervello, mentre il secondo tempo parte sulla falsariga del primo, con Amsterdam più pericoloso dei Celts, ma sempre comunque piuttosto sterili, grazie anche alla buona prova del settore arretrato. Matteo oggi fa una partita di sacrificio, un po' oscurato da Bertotto. Al 5' passano in vantaggio gli olandesi: tiro deviato da Piu che si impenna, Ghirarz si fa anticipare un po' da donk in uscita, la palla incoccia il palo e poi va in gol: 2-1 per Amsterdam, e Celts che provano, anche se con difficoltà, a pareggiare. Ghi intanto riscatta parzialmente il mezzo infortuni precedente con una bella parata, ma la squadra è concentrata, a costo di prendere il 3-1, all'ipotetico pareggio: una bella cavalcata di Matteo trova Bertotto solo in area, ma sbaglia davanti a Venezia un comodo tap-in. Celts che per il resto fanno soffrire non molto gli avversari, seppur con qualche inistita azione però sbrogliata dagli avversari. Finisce 2-1 una partita equilibrata decisa da due episodi che hanno girato storto dalla parte dei Celts, perchè anche una nostra vittoria non sarebbe stata certamente un furto.

Pagelle:
Ghirarz: 5: Ha poco lavoro, ma sbaglia non da lui nel gol del 2-1.
Piu: 6.5: Onesta partita con la sua solita concretezza.
Aldo: 6.5: Robusto ed efficace quando serve.
Stevens: 5.5: Ha qualche bel guizzo ma deve giocare più semplice.
Tiozzo: 6: Partita senza lode ne infamia, senza brillare, ma basta.
Davide: 5.5: Vaga per il campo e soffre la presenza di Bertotto.
Bertotto: 6: Buona partita ma pesa l'errore che poteva portare al pareggio.
Matteo: 6: Non si fa vedere troppo ma però c'è e si fa sentire.

Oggi: Celts in campo per 2 partite contro... tutte e due le volte la Spagna! Questo dovrebbe essere il calendario odierno, ma come vedete, sicuramente per un errore di battitura, dovremmo giocare la seconda, o la prima partita contro il Lionello o Bozzato, mentre l'altra con la Spagna. Questo è comuqnue il calendario attuale:
.
Ore 17:30 SOTTOZERO - LIONELLO
Ore 17:30 CELTIC - SPAGNA
Ore 18:00 SUCCHI - BOZZATO
Ore 18:00 BISTRO - SISA
Ore 18:30 LIONELLO - AMSTERDAM
Ore 18:30 SOTTOZERO - OLANDA
Ore 19:00 SPAGNA - CELTIC
Ore 19:00 SUCCHI - PISTA ROSA
Ore 19:30 OLANDA - CAFFE LATTE
Ore 19:30 BISTRO - AMSTERDAM

Appena sappiamo qualcosa, nel post di presentazione delle partite odierne daremo il calendario ufficiale. Tra le altre partite, una succosa SottoZero-Olanda, mentre SISA e Bozzato, le altre pretendenti al titolo, non dovrebbero correre grossi rischi contro Bistrò e Succhi. Questo è comuqnue il tabellone integrale che trovate anche su Tornei Chioggia di Facebook.