Domani i Chioggia Celts entreranno nel secondo anno intero di vita. Una importante celebrazione che però verrà rimarcata con dovuta attenzione domani. Intanto, dopo una pausa lunga dal calcio giocato, penso proprio che sia arrivato il momento di tornare sul tappeto verde, sia pokerisiticamente sia calcisticamente parlando. Ma mentre per quanto riguarda il poker non penso ci siano grossi problemi ad organizzare una partita in settimana, ce ne sono di molto maggiori per l'accordo per giocare una partita di calcio. La scorsa settimana, con un po' di pigrizia da parte di tutti, non si è riuscito ad organizzare niente. Questa settimana che invece è appena iniziata, deve essere quella del ritorno in campo. Il clima è soleggiato ma fresco, quindi favorevole per il gioco senza quelle caldane che hanno attraversato le nostre partite durante questa intensa estate calcistica. Gli avversari, però? Ebbene, sono tornati alla carica (giustamente) i Galacticos che vogliono riproporci la partita a calcio a 11 allo sport 2000 di Cavanella d'Adige. Come ripeto, idea affascinante ma difficile da organizzare, visto che il gruppo Celts è di 9 persone, e a parte le difficoltà comunque facilmente risolvibili di trovare 2 o 3 uomini per completare la squadra base iniziale, nascono anche difficoltà logistiche di trasporto al campo (è logico che non tutti hanno la moto o la macchina, venire in bici è proibitivo), che comuqnue con un po' di organizzazione e buon senso verrebbero aggirate. Insomma, questo è il punto per quanto concerne la partita a 11, invece per gli eventi a 5 o a 8 (se ne riparlerà ad ottobre, il campo è troppo alto dunque impraticabile) bisogna sentire gli avversari abituali, oppure giocare tra di noi come ai vecchi tempi, anche se il problema portiere e uomini è sempre attuale. Questo è il punto, vediamo dunque se in settimana salta fuori qualcosa di positivo da questo fronte.
Union- Rovigo 2-1: Un gol di Caraceni al novantesimo regala all'Union cs il pass per il secondo turno di Coppa Italia, quando ormai sembravano i rigori l'unica soluzione per decretare il vincitore. Partita abbastanza bruttina decisa un po' dagli episodi, come il vantaggio fortunoso rodigino a metà primo tempo. Partita nervosa, ed un fallo stupido del numero 7 in maglia bianca costringe ii nostri avversari a oltre 60' in dieci. L'unione ne approfitta con Adriano che si guadagna un rigore parato però dal poritere su tiro di Ragusa, portiere che poi esulta sotto la sud creando il classico putiferio. Il secondo tempo vede la reazione degli uomini di Scarpa, che trovano il jolly con Spresian, entrato al posto dell'infortunato Pagan, con una bordata che si infila nel sette. L'unione cerca più del Rovigo il gol, che lo trova con il tiro da fuori di Caraceni al 90' che manda in visibilio lo stadio Aldo e Dino Ballarin. Unione che passa, mentre l'altra Unione, quella di Venezia e Mestre, cade ai penalties contro il SanDonà Jesolo. che probabilmente saranno i nostri avversari il 16 settembre. Ricordo la presenza in campo domenica alle ore 16.00 per l'inizio del campionato contro l'Union Quinto. Qui il video della partita dell'Unione:
Vi lascio con il programma del primo Memorial "Salvatore Ticli", dedicato al grande maestro di calcio a 5 chioggiotto morto l'anno scorso prematuramente. L0evento si terrà al centro Lions, organizzato come sempre dall'ottimo Rossano, e vede protagonisti oltre che i Leoni Ciosoti, anche le prestigiose presenze della Luparense (semifinalisti di Champions la scorsa stagione contro il Benfica e pluri campioni d'Italia) e la squadra di serie B del Villorba. Quindi l'invito è Sabato dalle ore 19.00 per questa grande serata di Futsal.